Google+ Ivan Catalano - Un Cittadino che fa il proprio dovere alla Camera dei Deputati: PDL 997 Meta: Riduzione del 20% sulle sanzioni amministrative pecuniarie del codice della strada

Deputato Ivan Catalano

giovedì 13 giugno 2013

PDL 997 Meta: Riduzione del 20% sulle sanzioni amministrative pecuniarie del codice della strada

Il Codice della Strada sta per venire nuovamente modificato. In attesa della discussione della legge delega (A.C. 731) di riordino e modifica complessiva dello stesso, stanno arrivando in commissioni alcuni disegni di legge tra cui la proposta Meta ed altri n° 997 riguardanti il sistema sanzionatorio.
Il Progetto di legge, definendo comportamento virtuoso il pagamento della multa, introduce una riduzione per chi paga entro 5 giorni dalla notifica o dalla contestazione dell'infrazione.

Questa proposta però va a fare 3 cose ben distinte:

  1. Introduce la possibilità del pagamento diretto all'agente notificatore (n°1/2 lettera b) comma 1) Art.1 A.C. 997)
  2. La possibilità di avere una riduzione del 20% se l'agente notificatore è in possesso della idonea apparecchiatura POS, o comunque se entro 5 gg la sanzione viene pagata.
  3. L'invio tramite PEC dei verbali.
La dotazione agli agenti notificatori, di POS mobili per ricevere il pagamento dovrebbe essere a carico delle Banche o degli eventuali istituti di credito con cui il ministero dovrà stipulare le convenzioni (Art. 2 A.C. 997). Stando ai nostri calcoli, considerando che, stasticamente parlando, esistono circa 61.000 agenti di polizia locale, la spesa si aggirerebbe introno ai 12 milioni di euro.

Lo sconto del 20% verrebbe applicato a tutte le sanzioni, e come riportato dal Fatto quotidiano, noi abbiamo delle perplessità a riguardo. Ci sono infrazioni al codice, come quelle citate dall'Art. 202 comma 2bis L.285/92, che riguardano particolari infrazioni per chi trasporta cose o persone, tra cui:
  1. Superamento dei limiti di velocità da 40 a 60km/h in più;
  2. Sorpasso dove vietato;
  3. Trasporto di merci con una eccedenza di carico del 10% (che causa problemi all'arresto in sicurezza dei veicoli)
  4. Superamento delle ore di guida per gli autisti dell'autotrasporto (che causa non pochi problemi di sicurezza stradale in caso di colpi di sonno da parte degli autisti)
Comprendiamo che la proposta di legge è stata scritta esclusivamente per far fare cassa agli enti pubblici, che grazie all'Art. 208 L285/92, possono usufruire degli incassi per dei capitoli di spesa, ma non crediamo che ciò debba essere fatto andando ad incentivare regalando uno sconto a chi commette infrazioni gravi.

Presenteremo degli emendamenti di modifica del testo attui a premiare con uno sconto chi ha un comportamento virtuoso, che per noi significa il rispetto del codice della strada, e per capire dove applicare lo sconto.

In linea generale siamo d'accordo all'introduzione degli strumenti elettronici di pagamento, anche se questo genera un giro d'affari al sistema bancario che si vedrà transitare una ingente quantità di soldi su cui fare finanza, ed all'invio tramite PEC del verbale.

Vedremo come si evolveranno le cose, intanto il progetto di legge sta passando in commissione Giustizia, Bilancio, Finanze ed Affari Costituzionali per un parere consultivo.

Ivan Catalano

Nessun commento:

Posta un commento