Google+ Ivan Catalano - Un Cittadino che fa il proprio dovere alla Camera dei Deputati: 18/06/13: Aggiornamento Legge sugli interporti

Deputato Ivan Catalano

giovedì 4 luglio 2013

18/06/13: Aggiornamento Legge sugli interporti

Il 18 giugno 2013 ha avuto luogo l'audizione di Maurizio Napoleoni, della Fondazione Bruno Kessler, sul tema dell'open data applicato agli interporti, nel merito dell'esame del PDL 730 Velo.

Audizione veramente interessante, l'applicazione dell'Open Data nel trasporto merci, ma anche persone, potrebbe essere la chiave di svolta per, finalmente, parlare di interoperabilità delle diverse modalità di trasporto.
La possibilità di dialogare con uno stesso formato di dato, liberamente elaborabile da tutti, consentirebbe una notevole riduzione delle spese ed un efficientamento del servizio.

Proviamo ad immaginare la possibilità per chi trasporta merci, di utilizzare un formato per comunicare tutte le informazioni riguardanti le caratteristiche delle merci stesse, il mezzo di trasporto, ed eventualmente altre informazioni. Questo file contenente questi dati, verrebbe editato da un software che in funzione del nodo della catena logistica in cui si trova la merce, apporta altre informazioni al pacchetto dati. Alla fine del viaggio in un unico pacchetto dati si ha la tracciabilità della merce e la possibilità di fare tutte le analisi statistiche del caso.
Questo è uno dei tanti vantaggi dell'utilizzo dell'open data.

Ecco una immagine che ci è stata mostrata in commissione che ben sintetizza la questione:


Potete trovare la relazione di Maurizio a questo Link, contenenti le sue proposte emendativa a nome della fondazione.

Ivan Catalano


Nessun commento:

Posta un commento