Google+ Ivan Catalano - Un Cittadino che fa il proprio dovere alla Camera dei Deputati: Interrogazione sulla Bonifica del sito Ex Montedison (NOELCON)

Deputato Ivan Catalano

lunedì 9 dicembre 2013

Interrogazione sulla Bonifica del sito Ex Montedison (NOELCON)

http://elconcastellanza.blogspot.it/
Buongiorno a tutti,

ho presentato un’interrogazione parlamentare (4/02855) sulla situazione del polo chimico dell’area c.d. dell’ex Montedison e della Valle Olona.
L'area è stata interessanta di recente dal possibile insediamento di un progetto di un impianto di smaltimento di reflui industriali. Tutte le informazioni sono disponibili presso il sito web del comitato No Elcon.
La Lega Nord ha presentato una interrogazione analoga in merito al progetto della Elcon, ormai bocciato dalla Regione Lombardia.
L’intera area, ed il fiume Olona, sono devastati da una politica forsennata di scarichi industriali che danneggia la salute dei cittadini.
L’unione Europea ha aperto una procedura di infrazione contro l’Italia per la sua gestione delle acque reflue.
La regione Lombardia ha bocciato il progetto di impianto per lo smaltimento dei rifiuti a Castellanza presentato dalla Elcon per via dell’impatto che avrebbe su un territorio già così fortemente compromesso.
Questo è il momento giusto per un’inversione di rotta: ho chiesto al Governo di impegnarsi per la dismissione degli impianti e la bonifica del territorio.

Ivan Catalano

Nessun commento:

Posta un commento